Nell’ambito del Programma Regionale FSE + 2021-2027 è prevista l’attivazione di interventi di formazione continua rivolti a occupati, sia dipendenti che imprenditori il cui scopo è di fornire ai lavoratori gli strumenti per preservare la loro appetibilità per il mercato del lavoro; la disponibilità infatti di competenze adeguate rappresenta una condizione imprescindibile per preservare l’adattabilità delle imprese alle mutevoli esigenze del mercato e dell’economia globale.
L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale attraverso il finanziamento di corsi di formazione di aggiornamento rivolti alle imprese nonché azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.
Due sono le linee d’intervento individuate:
1. Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento;
Tali iniziative sono realizzate attraverso corsi di aggiornamento del personale occupato in un’impresa o in un determinato settore/comparto comune a più imprese.
Sono considerati prioritari gli interventi formativi che favoriscono lo sviluppo di competenze digitali, di competenze green e volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro ulteriore rispetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa in capo al datore di lavoro.
2. Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.
Per piano formativo si intende un programma organico di azioni formative, concordato tra le parti sociali e risponde alle esigenze di aziende in crisi. Le azioni devono essere contenute in un elaborato tecnico- progettuale (discendente da un piano di riconversione e ristrutturazione) in cui sono indicate le misure trasversali propedeutiche all’attività formativa (analisi dei fabbisogni di professionalità) e le misure di formazione di aggiornamento e riqualificazione. Tale elaborato tecnico – progettuale deve essere allegato all’istanza di candidatura.
Per azienda in crisi ai fini del presente avviso, si intende un’impresa il cui stato di crisi aziendale sia confermato dalla richiesta di
ammortizzatori sociali presentata dall’azienda a Regione Liguria. A pena d’inammissibilità lo stato di crisi aziendale deve essere attestato tramite copia della richiesta di ammortizzatori sociali presentata dall’azienda.
La sottoscrizione dell’atto di adesione è subordinata alla conferma dello stato di crisi aziendale da parte delle istituzioni preposte.
La presentazione del Piano formativo presuppone la presenza, a pena d’inammissibilità, di un accordo sindacale.
I soggetti destinatari della formazione sono i lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di regione Liguria. Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione ai lavoratori occupati sono assimilati gli assunti mediante contratto di somministrazione lavoro.
I soggetti proponenti possono essere:
1. Imprese nei limiti e per le finalità stabilite dall’art.20 della legge regionale n.18/2009;
2. A.T.I. o A.T.S. tra le imprese beneficiarie e un organismo formativo accreditato per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita” ai sensi della dgr 28/2010 individuato quale capofila;
3. Organismo formativo accreditato o ATS tra organismi formativi accreditati per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita” ai sensi della dgr 28/2010 per conto di imprese individuate sulla base di un accordo organizzativo con scrittura privata, contenente i medesimi elementi richiesti per ATI/ATS dalle vigenti disposizioni regionali. Tale accordo dovrà essere allegato all’istanza di candidatura e le imprese sottoscriventi non possono essere cambiate successivamente all’approvazione dell’operazione.
Ogni edizione di corso di formazione deve avere una durata compresa tra le 16 e le 150 ore di formazione e dovrà coinvolgere di norma un numero compreso tra i 9 e i 12 partecipanti
Non è ammessa la formazione resa obbligatoria da specifica normativa nazionale e/o regionale, la formazione su tematiche medico-sanitarie e la formazione rivolta ai lavoratori dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni
Le attività formative possono comprendere:
– attività teoriche svolte con sistemi che utilizzino metodologie in presenza;
– attività teoriche svolte in FAD nella percentuale massima del 50% delle ore totali di teoria previste a progetto di cui almeno l’80% svolte in modalità sincrona
– attività pratiche effettuate al di fuori della produzione.
Le risorse destinate al finanziamento del presente Avviso, sul Programma Regionale FSE + 2021-2027 Regione Liguria, sono complessivamente pari a 7.700.000,00 di euro.
Lo stanziamento è così suddiviso per le due linee d’intervento:
– Linea d’intervento 1): € 7.000.000,00
– Linea d’intervento 2): € 700.000,00
Il finanziamento pubblico è concesso ai soggetti beneficiari nel rispetto della normativa vigente in materia di aiuti di Stato; si rinvia al punto 9 “Aiuti di stato” dell’Avviso.
Le candidature potranno pervenire ad ALFA a partire dalle ore 9:00 del giorno 11/9/2023 ed entro le ore 12:00 del 30/6/2025.
Le candidature ammissibili verranno finanziate, con modalità a sportello, distintamente per ciascuna delle due linee di intervento previste, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le operazioni dovranno essere avviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione a finanziamento e concludersi entro 12 mesi dall’avvio.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una mail a: faqprogrammazione@alfaliguria.it
Per visionare l’Avviso completo e la relativa documentazione clicca qui
A settembre si terrà un seminario illustrativo sulle opportunità fornite dal bando.