Sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico (“MISE”), al seguente LINK, sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio relative al cd. “Buono fiere”.
La misura prevede un contributo a fondo perduto del valore massimo di 10.000 euro, erogabile in favore delle imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Le fiere ricomprese nella misura sono individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Il Buono Fiere, che sarà assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande e può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.
Lo stanziamento complessivo previsto per l’intervento è di 34 milioni di euro per l’anno 2022. Le domande di agevolazione dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica (il cui link sarà reso disponibile, in tempo utile, sul sito del MISE) a partire dal 9 settembre 2022.
A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 e fino al termine iniziale di apertura dello sportello per l’invio delle domande di agevolazione, inoltre, i soggetti proponenti possono verificare, ai fini dello svolgimento delle successive procedure di compilazione e finalizzazione della domanda di agevolazione, il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.