Formazione finanziata

L’Area Formazione accompagna le aziende di ogni dimensione in tutto il processo di finanziamento: dalla ricerca del canale più efficace fino alla rendicontazione del piano, garantendo in itinere il mantenimento dei parametri di finanziabilità richiesti dal Fondo che eroga il finanziamento.

Il nostro obiettivo è la facilitazione della comprensione delle logiche di finanziamento per realizzare progetti formativi che massimizzino il recupero dei costi, attraverso il coinvolgimento di attori interni ed esterni all’azienda.

Oltremare – Servizi integrati per lo Shipping assiste le Compagnie di Navigazione (che ne fanno richiesta) anche nella partecipazione dei c.d. bandi interprofessionali, che permettono altresì il cofinanziamento delle attività di formazione STCW del personale marittimo.

Attraverso un’offerta modulare, il livello di servizio si definisce in base alle precise esigenze della specifica azienda partendo dalla selezione delle attività standard fino alla definizione di un piano di assistenza personalizzato. Ciascun modulo può definirsi un servizio esclusivo da attivare in qualsiasi fase del ciclo di vita del progetto, permettendo all’azienda di attivare il nostro supporto su tutto il processo o solo dove ha effettiva necessità.

Osservatorio

Con un Osservatorio dedicato ai Finanziamenti, Oltremare cerca di risponde ad una duplice esigenza:

– arricchire il ventaglio delle opportunità di finanziamento per non limitare il budget per la formazione solo alle risorse derivanti dai Fondi Interprofessionali;

– focalizzarsi solo su opportunità realmente concretizzabili con una buona percentuale di successo sull’ottenimento del finanziamento.

Il valore sul servizio di Osservatorio deriva da un equilibrato mix tra Know-How di mestiere e network consolidato di partner fidelizzati che operano da anni con successo mappando la vastità e specificità delle Fonti di finanziamento a livello Nazionale e Internazionale.

Consulenza

Dalla nostra esperienza sui fabbisogni di aziende di ogni dimensione, abbiamo strutturato un approccio basato sulla consulenza strategica che dà come output:

– efficacia ed efficienza nel coinvolgimento del personale interno all’azienda che beneficia del finanziamento attraverso la condivisione di una procedura “Agile” per l’attivazione e la gestione dei progetti finanziati;

– presidio sul processo complessivo di gestione e controllo del budget di spesa e programmazione delle attività di cost-saving attraverso la buona rendicontazione dei piani realizzati.

Delivery

«Pianificazione/Progettazione e Programmazione» sono alla base di un utilizzo ottimale delle opportunità di finanziamento ed il successo del finanziamento è il risultato della sinergia ottimale delle competenze di tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione.

Per facilitare queste dinamiche abbiamo strutturato un modello “Agile” di gestione della formazione finanziata, che nella sua versione standard (Presentazione, Gestione e Rendicontazione) si articola nelle fasi di Start-up e Development.

Start-up

Analisi dell’anagrafica aziendale, delle esigenze di finanziamento, delle posizioni sui Fondi e del sistema organizzativo interno.

L’obiettivo di questa fase è di adattare il processo di finanziamento alle reali esigenze aziendali in modo da coordinare il servizio alle prassi operative interne all’azienda. A valle di uno screening completo su modulistica, procedure e ownership dei processi interni, Oltremare si occuperà di definire una programmazione operativa con check list e dead line utili a condividere con il beneficiario dell’intervento formativo le logiche del finanziamento e mantenere, in tutte le fasi successive, i criteri di finanziabilità del Piano.

Development

Presentazione: coordina i fornitori interni ed esterni all’azienda da un lato e il Fondo dall’altro con l’obiettivo di definire il preventivo di spesa. A seguito dell’approvazione da parte del cliente si procede con la gestione degli accordi sindacali e la presentazione effettiva del piano al Fondo;
Monitoraggio: va dalla definizione di calendari e partecipanti coinvolti fino alla chiusura delle attività formative. In questa fase ci si occupa del buon andamento del piano gestendo, da un lato, la produzione di tutti i documenti necessari per un corretto andamento delle aule; dall’altro gestisce il rapporto con i fornitori per predisporre, in modo corretto e coerente, la documentazione per il rendiconto;
Rendicontazione: si procede con la stesura dei documenti di chiusura del Piano, coinvolgendo un Revisore dei Conti per la certificazione delle voci di spesa e la documentazione viene poi inviata al Fondo per la verifica finale. Da questo momento in poi continua la fase di monitoraggio dell’istruttoria per eventuali richieste di integrazione da parte del fondo fino all’effettiva liquidazione del Piano.