Junior Specialist in ambito Formazione
Descrizione
Ai fini di un inserimento all’interno della struttura di Oltremare – Servizi Integrati per lo shipping, società di scopo facente capo all’Associazione di Categoria Nazionale in rappresentanza dell’armamento “Assarmatori”, stiamo ricercando una nuova risorsa con comprovata esperienza professionale, la quale ricoprirà il ruolo di Junior Specialist in ambito formazione. In questo ruolo, la risorsa sarà incaricata della progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di programmi di formazione efficaci per rispondere alle esigenze formative del personale impiegato presso imprese e compagnie di navigazione che operano nel settore marittimo – portuale.
Lavorerà a stretto contatto con i manager delle imprese associate ad Assarmatori al fine di identificare o intercettare specifiche esigenze formative sviluppando soluzioni a supporto degli obiettivi aziendali. Nell’ambito delle presenti attività la risorsa sarà altresì dedicata a fornire assistenza operativa alle imprese con riferimento all’utilizzo di risorse legate a fondi interprofessionali ed alla partecipazione a bandi nazionali ed europei.
La risorsa verrà inserita stabilmente presso la sede di Roma di Assarmatori, e collaborerà con il team dell’Associazione non solo per l’organizzazione di eventi legati alla formazione ed al recruiting, ma anche per la conduzione di altre iniziative promosse dalla realtà associativa nell’interesse dell’intero cluster del trasporto marittimo nazionale.
Il rapporto di lavoro sarà regolato secondo quanto previsto dal CCNL unico dell’industria armatoriale.
Responsabilità
- Valutazione delle esigenze formative, progettazione e sviluppo di programmi formativi sia con riferimento alla formazione continua del personale marittimo, sia in relazione allo sviluppo di nuove competenze, anche digitali.
- Gestione amministrativa e supporto alle imprese per l’utilizzo di fondi interprofessionali e per la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali.
- Organizzazione e coordinamento dell’attività didattica. Monitoraggio dell’attività formativa e verifica dell’efficacia delle azioni promosse.
- sviluppo dell’offerta formativa e commerciale della società, anche mediante strumentazione digitale (FAD)
- Rapporto diretto con i referenti delle compagnie di navigazione e le imprese clienti.
- Mantenimento dei rapporti con gli enti di formazione.
- Mantenimento e sviluppo del sito della società e della sua presenza su piattaforme digitali.
- Gestione del budget e delle risorse, attività di rendicontazione.
Requisiti
- Preferibile Laurea in materie umanistiche, in ambito Formazione o campo correlato.
- Esperienza nel settore della Formazione e nell’utilizzo di fondi interprofessionali.
- Esperienza nella partecipazione a bandi, sia nazionali che europei.
- Conoscenza delle tecniche di apprendimento e sviluppo, conoscenza delle tecnologie di e-learning.
- Ottime competenze digitali
- Capacità di lavorare in modo indipendente, ed in coordinamento con un team.
- Flessibilità e adattabilità a un ambiente in evoluzione.
- Ottime Competenze organizzative e di gestione del tempo.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PPT).
Requisiti aggiuntivi:
- La comprovata esperienza nel settore del trasporto marittimo, nonché la conoscenza degli aspetti principali che interessano la formazione continua e l’addestramento dei lavoratori marittimi, costituiscono un plus.
Oltremare – Servizi integrati per lo shipping
Società di scopo di proprietà dell’Associazione nazionale dell’armamento Assarmatori, contribuisce allo sviluppo della formazione professionale continua e permanente del personale marittimo e amministrativo delle compagnie di navigazione associate. Valorizza l’inserimento lavorativo dei giovani nelle carriere marittime, attraverso la realizzazione di corsi di qualificazione e di specializzazione, stage, work experiences, tirocini, formazione in apprendistato e altre misure di formazione e politica attiva del lavoro.
La società in qualità di soggetto attuatore partecipa a bandi interprofessionali, supportando le aziende beneficiarie per l’ottenimento dei contributi previsti dalle vigenti norme nazionali ed europee per la formazione del personale.
Per presentare la propria candidatura, si prega di inviare la stessa unitamente al proprio CV alla seguente casella di posta dedicata: candidature@oltremareservizi.it