“Verso il Lavoro”. A Napoli una tre giorni di confronti e colloqui

Assarmatori, insieme alla propria società di scopo Oltremare – Servizi integrati per lo shipping, ed alle Compagnie di Navigazione associate, parteciperà all’evento “Verso il Lavoro”, organizzato dal Comune di Napoli, Assessorato ai Giovani e Lavoro.

Per tre giorni, dal 3 al 5 dicembre 2024 – dalle 9:30 alle 18:30 presso la Mostra d’Oltremare – proprio grazie all’iniziativa Verso il Lavoro, a cui hanno aderito anche le principali Agenzie per il Lavoro del territorio, chi è alla ricerca di un impiego, senza limiti di età, avrà la possibilità di partecipare a colloqui e incontri e mettere a frutto le competenze acquisite nel tempo sia attraverso il percorso di studi che grazie ad esperienze occupazionali pregresse confrontandosi con diverse realtà in grado di assumere nuova forza lavoro.

Tre giorni di confronti e colloqui per valorizzare il proprio percorso professionale e trovare l’occasione giusta.

Il gradito invito ricevuto dal Comune di Napoli, in particolare dall’Assessore Chiara Marciani – spiega Giovanni Massimiliano Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori – è stato prontamente accolto dalla nostra Associazione che si è attivata coinvolgendo le Compagnie di Navigazione associate per poter svolgere nuovi momenti di recruiting, abbracciando totalmente lo spirito dell’iniziativa. Una tre giorni in cui si potrà alimentare un costruttivo confronto con diverse realtà armatoriali che potranno soddisfare la fame di curiosità di quanti tengano in considerazione, per il proprio futuro, la concreta possibilità di intraprendere una carriera di bordo. Sotto questo aspetto evidenziamo che Assarmatori ha già svolto nel 2024 appositi Career Day a Livorno, Torre del Greco, Palermo e Napoli, mettendo in contatto oltre 2000 potenziali lavoratori con le imprese di navigazione alla ricerca di personale da impiegare a bordo delle proprie navi. A dare ulteriore valore aggiunto a tali attività di reclutamento – conclude Consoli – è anche la campagna “Welcome on board” avviata di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con decreto interministeriale MIT/MEF n. 297 del 17/11/2023, ha stanziato ben 7 milioni di euro, per il periodo 2023-2026, da destinare alle imprese armatrici che si impegnino a formare e ad assumere nuovi lavoratori. Dunque, per gli aspiranti marittimi la formazione sarà totalmente gratuita”.

L’ingresso all’evento “Verso il Lavoro”, del tutto gratuito, è subordinato ad una registrazione online al seguente link:  https://verso-il-lavoro.metooo.com/e/verso-il-lavoro. Le prenotazioni sono aperte dal 26 novembre al 2 dicembre.